La nuova collezione Spring/Summer 21 di Gianni Del Prete è un vero e proprio “elogio” alla donna e alla sua femminilità.
È interamente ispirata all’arte, dove arte rappresenta qualsiasi forma di attività dell’uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva. Arte vuol dire quindi “saper fare” e attraverso “i frutti” di questo “sapere”, trasmettere emozioni. L’arte è comunicazione, dove comunicazione vuol dire espressione, esprimere un pensiero, un concetto, un’idea, una forma, un’emozione, uno stile di vita. È l’espressione del sé e del proprio io, il mettere a nudo la propria anima, sperimentare e riscoprire le proprie potenzialità.
La scarpa pertanto, rappresenta una forma d’arte che prende vita, attraverso l’azione della donna che la indossa, per trasmettere emozioni.
È quindi chiaro che non c’è espressione senza azione. È l’azione che permette di trasmettere passioni, idee e raccontare storie. E quale arte è maggiormente in grado di comunicare e trasmettere emozioni, attraverso l’azione, se non la danza?In particolare la danza di Noverre e Martha Graham, che sono stati coloro i quali si sono cimentati nella sperimentazione e innovazione, e hanno inteso la danza come l’arte capace di raccontare ed emozionare.
La scarpa indossata prende vita, si trasforma in un corpo capace di trasmettere emozioni. Evidenzia i movimenti femminili, ma è anche simbolo di emancipazione, ricerca, sperimentazione. Esplora lo spazio, prova a superare i propri limiti, ricerca nuove forme, nuove linee. Reinterpreta il passato in chiave contemporanea per essere sempre al passo con i tempi, dando forma e vita a stili innovativi e diversificati tra loro.
Le scarpe che scegliamo di indossare ci rappresentano. Fanno da filtro tra quello che siamo nel nostro io profondo, e come vogliamo apparire, come vogliamo farci conoscere agli occhi di chi ci vede. Raccontano chi siamo, come siamo e come ci sentiamo. Segnano, come nella danza di Martha Graham, il confine tra interiorità e mondo esterno. Esaltano la sensualità, che indica una dimensione importante del femminile. Permettono di sentirsi naturale, spontanea, fluida e fluente, e di apparire come tale.
La donna contemporanea deve poter sentirsi a proprio agio, nel proprio corpo e nei propri movimenti, attraverso la scarpa che sceglie di indossare, e che quindi la rappresenta. Gianni Del Prete con la sua nuova collezione celebra ed esalta al massimo la femminilità e le potenzialità di ogni donna, che può e deve sentirsi speciale tutti i giorni.